Che tipo di impianto utilizzare?
Dopo le prime cotte con Kit ed e+g mi sono approcciato all 'All Grain, cercando di capire che attrezzatura utilizzare.
Prima questione da affrontare.....
GAS o ELETTRICITA'?.
La mia mente si è sin da subito persa nei meandri dei più' ardui e complicati interrogativi legati alla più' adeguata fonte di energia di cui usufruire allo scopo brassicolo.
La questione ha in me creato ancor piu' dubbi a causa del fatto che ero in procinto di traslocare e trasferirmi nella mia attuale abitazione. Ivi infatti a causa di inadempienze del vecchio proprietario mi sono trovato senza GAS, optando giocoforza quindi per l'acquisto di un fornello ad induzione.
Maaaa.....a scopo brassicolo.... Avrei potuto usufruire degnamente di tale strumento?
indubbiamente l'induzione ha l'indiscusso primato relativo all'EFFICIENZA, in quanto consente minore dispersione di energia.
Si tratta inoltre di uno strumento che rispetto al GAS offre maggiori garanzie in materia di sicurezza.....tuttavia presentando alcuni CONTRO non indifferenti.
In primis sembrava problematico adattare le pentole in acciaio inossidabile, (alle quali non avrei mai rinunciato in favore di alluminio o altre leghe ignote...), a piastre che nel caso della sopracitata induzione potevano svolgere il proprio dovere esclusivamente su materiale di tipo magnetico (tra i quali l'inox non è contemplato).
E' pur vero che esistono sulla baia dei dischi magnetici grazie ai quali poter trasferire il calore dell'induzione alla pentola, ma ne sarebbe valsa la pena considerando la dispersione energetica del processo in questione?
In Secundis, dovendo usufruire di pentole sufficientemente capienti e voluminose, non mi era possibile contenerle all'interno del cerchio delimitante le piastre in questione. Chissà' forse potrei accenderle tutte contemporaneamente, ma come la mettiamo con soraccarico domestico, rischi esplosioni e non per ultimo con la bolletta?
E' vero che ho cambiato fornitore ma.....sarà così comprensivo?
Insomma, in parole povere, l'unica cosa a cui sono stato INDOTTO dall'induzione, è esplorare nuovi lidi e possibilità che generassero meno destabilizzazioni e turbamenti, nonché scazzi. Non l'avessi mai fatto......... Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento