Ciao a tutti mi chiamo Matteo, ho 36 anni e da qualche annetto ho intrapreso la passione per l'Homebrewing, ovvero la produzione di birra casalinga.... e dopo diverse birrificazioni ho così deciso di aprire questo Blog, per condividere le mie esperienze, nel tentativo di offrire spunti utili a chi vuole approcciarsi a tale hobby. Buona birra a tutti!!!!
domenica 26 luglio 2015
Birra alle Fragole
26 luglio 2015.... Da pochi giorni si è ultimata la maturazione della mia birra alle fragole. Il risultato sembra più che soddisfacente... Una birra leggera ma con un corpo percettibile, che riesce a bilanciare un gusto alla fragola evidente ma non invadente.
The StrangeBerry, cosi' chiamata... Ma passiamo ai dati tecnici di rilievo
Ingredienti:
malto lager di base, unito a malto monaco e frumento maltato, utili per dare quel tocco di corpo in più. Tocco necessario in quanto le fragole, aggiunte nel secondo fermentatore (ho scelto di tenerle per due settimane) non contribuiscono minimamente alla dolcezza, donando solo fruttato e alcool (in quanto tutto lo zucchero presente fermenta al 100%).
Mash: Io e il mio socio siamo partiti con grani già macinati... Diluendoli in un rapporto 1 a 6 circa, ovvero 6 kg circa di grani in 36 litri di acqua (metodo BIAB). L'intento era arrivare almeno a 30 litri finali... Contando di perdere in bollitura e fondo dai 9 ai 12 litri, quindi alla peggio dovevamo partire con 42 litri...
Considerando però dannosa una diluizione eccessiva dei grani abbiamo propenso per non superare i 36 iniziali, per poi aggiungere 6/7 litri con il risciacquo delle trebbie.
Temperatura mash stra I 68 e i 70 per favorire la formazione di destrosio e migliorare quindi il corpo.
PH ottenuto vicino ai valori previsti... Siamo partiti da 5,78 circa e abbiamo dovuto aggiungere 30 ml di acido lattico per abbassarlo sui 5,5 circa.
Considerando quanto abbiamo recuperato dai grani siamo arrivati in bollitura con 40/41 litri di mosto, per poi finire con 32 nel fermentatore.
Densità iniziale a 1044 da programma, scesa dopo una settimana a 1010/1011...travaso in secondo fermentatore e aggiunta di 5,5 kg di fragole adagiate su fondo filtrante inox apposito.
Abbiamo lasciato le fragole 14 giorni nel fermentatore e poi abbiamo imbottigliato.
Piccolo inconveniente durante l'imbottigliamento: un po' di forza di troppo e TRAAACK.... Si spezza in due la tappatriceeee!!!!
Dopo smadonnamenti vari abbiamo deciso di andare di corsa a comprarne una nuova, meno male che era sabato e non domenica......
... Cosi' un'oretta e mezza dopo Siamo tornati vincitori ed abbiamo potuto riprendere :).
Per inciso le fragole sono state Pastorizzate a 70 gradi circa per venti minuti, dopo essere state congelate una ventina di giorni.Quella del congelamento è stata più una necessità che una scelta, in quanto abbiamo dovuto protrarre la data della birrificazione e dovevamo conservare i frutti per diversi giorni.
OCCHIO alla T di 70 gradi... Se troppo superiore si rischia di estrarre pectina dalle fragole e conferire così torbidità al prodotto. Se invece è più bassa la pastorizzazione non avviene, e si rischia di infettare tutto.
Quantità fragole... 5,5 kg in circa 31 litri... Pari a 180 grammi circa ogni litro. Con l acqua di cottura il livello si è alzato a 35 litri.... Con il travaso è risceso a 31 litri finali.
Il grado alcolico è sceso leggermente a causa della diluizione, mantenendosi comunque a 4,3% vol.
L' efficienza ottenuta è del 79 %, non male per un BIAB vero? ;)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
:)
RispondiEliminaDopo averla assaggiata decisamente una birra straordinaria gusto gradevole schiuma persistente la più buona birra bevuta fino ad ora
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina