Per capire che birra realizzare, è fondamentale avere in mente la procedura da utilizzare.
Come molti sapranno esistono tre metodi per birrificare.
1.il Kit per iniziare
2. Il metodo "intermedio" e+g o estratto più grani
3. Il metodo All grain
PARTIRE CON IL KIT
Birrificare con il Kit significa partire da estratti di malto luppolato, contenuti in grossi barattoli, per i quali non e' necessario svolgere la fase di mash descritta nel primo Post. All' interno dei barattoli già si trovano infatti gli zuccheri che ci servono da portare in fermentazione, quindi non è necessario estrarli dalla'amido contenuto nei grani, in quanto questo processo è già stato eseguito in precedenza.
PROCEDIMENTO
Si passa direttamente alla bollitura, riscaldando il barattolo contenente il composto in acqua bollente per una decina di minuti. Versiamo il contenuto in altri 3/5 litri di acqua contenuti in un' altra pentola, per portare tutto a bollitura.
La bollitura è essenziale per distruggere eventuali contaminazioni precedenti e sterilizzare gli ingredienti che saranno aggiunti successivamente.
Nel caso del kit, i luppoli non vanno aggiunti in bollitura perche' gli estratti di malto contenuti nei barattoli sono già luppolati.Al limite si possono aggiungere spezie ed aromi di vario genere.
Gli zuccheri contenuti nei barattoli dei kit non sono comunque sufficienti, per tale ragione generalmente si aggiunge circa un chilo di zucchero da cucina per conferire la gradazione alcolica.
Dopo un'ora di bollitura, il mosto viene versato nel fermentatore, generalmente in plastica, dove sarà successivamente aggiunta acqua fino al raggiungimento dei 23 litri. (La maggior parte dei barattoli sono pensati per realizzare tale volume).
Una volta raggiunti i 23 litri, dobbiamo lasciare che la temperatura si abbassi sotto i 30 gradi, in quanto T superiori rischierebbero di uccidere il lievito.
Fatto ciò inseriamo il lievito che darà inizio alla fermentazione, processo che sarà approfondito in seguito e che segue le medesime regole per tutti e tre i procedimenti, portando ricordiamo alla formazione di Alcool ed Anidride Carbonica.
Medesime regole salvo il fatto che con il kit il processo è un po' facilitato, la fermentazione dura meno (dai 4 agli 8 giorni), e si effettua generalmente un solo travaso in un secondo fermentatore, dopodiché si tende ad imbottigliare subito.
Con il metodo e+g e soprattutto con l'All Grain come vedremo saranno necessarie accortezze maggiori.
Nessun commento:
Posta un commento