Ciao a tutti mi chiamo Matteo, ho 36 anni e da qualche annetto ho intrapreso la passione per l'Homebrewing, ovvero la produzione di birra casalinga.... e dopo diverse birrificazioni ho così deciso di aprire questo Blog, per condividere le mie esperienze, nel tentativo di offrire spunti utili a chi vuole approcciarsi a tale hobby. Buona birra a tutti!!!!
lunedì 28 dicembre 2015
LA DENSITA' E' FINALMENTE SCESA, SI IMBOTTIGLIA!!!!
Ho visto le Streghe ragazzi......per chi non lo sapesse si parla della American Amber Ale, preparata ormai un mese fa.
Dopo una settimana di Fermentazione tumultuosa la Fg si è arrestata a 1026 (vedere il Post-precedente), ed ho dovuto attendere un'ulteriore settimana per vederla scendere solamente di un paio di punti.....ERGO.... dopo due settimane eravamo ancora a 1024, nonostante avessi effettuato il travaso con la speranza di sollecitare i lieviti a dovere.
Ho pensato che non ci fosse più molto da fare, così ho inserito i luppoli rassegnandomi alla inevitabilità di dover imbottigliare in queste condizioni, forse a causa di un forse eccessivo 15% di malto Crystal (così dichiarato da molti)
Ma........EUREKA!!! Dopo più di due settimane dall'inizio della fermentazione, quando meno te lo aspetti, il gorgogliatore riprende a farsi sentire, ed in modo piuttosto insistente, così pian piano è cresciuta la fiducia che la FG potesse quanto meno avvicinarsi ai valori desiderati, ovvero sui 1012/1013. Notizia che il densimetro mi dà alcuni giorni seguenti (quasi a tre settimane dall'inizio) e che, naturalmente, mi riempie di soddisfazione.... IUUUHHH
Ma non è finita perché.... il gorgoglìo non si placa per alcuni giorni seguenti, così ho iniziato a temere che la FG potesse persino scendere al di sotto dei valori prefissati.
E così il gorgoglìo, ovvero ciò che pochi giorni prima veniva considerato un messaggio di speranza, iniziava ad identificarsi nella mia mente come un presagio di sventura....
Eh sì... temevo Infezioni, interventi indesiderati di batteri o lieviti selvaggi che stessero facendo una bella scorpacciata di tutte le mie destrine, e così ho deciso di protrarre ULTERIORMENTE l'imbottigliamento, previsto per lo scorso sabato, temendo le famigerate bottiglie Molotov.
Nonostante i miei timori, tuttavia, i giorni seguenti ho lasciato perdere il gorgogliatore e mi sono affidato esclusivamente al mio amico densimetro, che ad oggi non ha comunicato variazioni. Forse si trattava di CO2 disciolta nel mosto e rilasciata gradualmente? chissà.....
Comunque sia, la densità si è Assestata su 1012, senza ad ora Off-Flavours che possano far pensare ad infezioni..... e così come auspicato io ed il mio socio riusciamo dopo UN MESE ad imbottigliare.
Certo, rimangono alcuni interrogativi relativi alla temperatura di fermentazione, che è stata volontariamente alzata durante i giorno scorsi a 22/24 gradi per facilitare il lavoro del lievito, ma che si spera non introduca esteri indesiderati e non porti ad una maturazione troppo rapida (le birre luppolate vanno poi consumate in fretta perché i luppoli tendono in breve tempo ad ossidarsi, quindi bisogna fare attenzione a non protrarre eccessivamente tutto il processo).
Oltre a ciò, la difficoltà maggiore è stata quella di filtrare i luppoli in Dry Hopping tra travaso ed imbottigliamento.
I Pellets sono infatti alquanto rognosi in quanto si infilano dappertutto, ed a quanto sembra non è stato neppure sufficiente il Falso fondo del fermentatore,
che al contrario con le fragole aveva svolto un lavoro egregio.
Al fine di sbarazzarmi dei residui ancora presenti ieri sera nel fermentatore, ho pensato a malincuore di effettuare un ulteriore travaso, sfidando ancora una volta Ossidazioni, Pediococchi e Lactobacillus di ogni genere, utilizzando una sorta di mini-Bazooka che avevo in dotazione con la Pompa Novax 20 B, ancora non utilizzata per evitare disastri ancor più irreparabili. (Ho inserito il tubo Cristal all'interno del filtro).
Oltre a ciò, ho utilizzato un anti-sedimento nel fermentatore di destinazione, rassegnandomi alla necessità di lasciare altri due litri sul fondo.
Ma non si butta nulla!!! mi sono detto, e così ho imbottigliato con i fondi 4 o 5 bottiglie che il Sig. Poretti battezzerebbe "ai dodici luppoli", proponendomi magari di rifilarle a chi ho gia'in mente...ihihih....
Attendiamo la carbonazione e maturazione successiva, ed in un tre settimane la creazione sarà pronta.
Ed ecco il suo nome, molto originale...... HOPPLAAA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento