sabato 28 novembre 2015

IL GIORNO DELLA COTTA!!!

Finalmente si brassa!!!
Per la American Amber Ale (5kg pale e 850 GR. Crystal) si parte con 31,5 litri circa (BIAB), e si porta la T sui 68 gradi.... Un Mash a caccia di destrine quindi....



 Come al solito la mia pentola si rivela tanto bella quanto dispettosa,mettendoci anni per alzarsi di un grado centigrado e poi..... Mooooolto simpaticamente.....schizzando tanto per gradire fino a 72 gradi dopo che La fiamma era stata spenta da un quarto d'ora (vabbe' si fa per dire).

Il PH sembra creare meno problemi... Lo misuro dopo cinque minuti di Mash e come previsto è sui 5,7/5,8 punti mi accingo dunque a provvedere subito munito di acido lattico e cucchiaino da caffè, invocando tutti i santi di non aver esagerato e non dover ricorrere alla Soda Solvay per correggere il tutto, ma fortunatamente il PHametro ha detto SI! stabilizzandosi sui 5,54/5,55 punti.

 I problemi tuttavia arrivano dopo: Io e il mio socio ci apprestiamo, alla fine del Mash, a strizzare i grani com di consueto, ma stranamente sembra di volere cavare sangue da una rapa, solo 1 misero litro recuperato nonostante gli sforzi profusi.

 Date le difficoltà, misuriamo la densità e notiamo che è un po' più bassa del previsto, perciò rinunciamo al risciacquo con 4,5 litri di acqua, accettando così di ottenere meno litri finali... Insomma, per mantenere una densita' a discreti livelli concludiamo con 21 litri invece di 25, ed una OG di 50. Non è ciò che ci si aspettava , ma ci accontentiamo, e attendiamo che il Safale US05 faccia Il suo dovere.



Concludiamo con una nota positiva, il raffreddamento: lo scambiatore a piastre della Pacetti si conferma un mostro, pochi minuti e la temperatura scende persino sotto i 20 gradi!!!
 Ricordo senza molta nostalgia i tempi dell' e+g in cui si stava tre quarti d'ora con la pentola in acqua fredda,rischiando di infettare tutto. Una cosa è certa, questo problema e' definivamente risolto!!!






Per chi fosse interessato a saperne di piu' del sopracitato aggeggio, lo invito a dare un'occhiata ad un mio video precedente...






Nessun commento:

Posta un commento